giovedì 26 giugno 2014

Smoothie abbronzante per pallide studentesse

Dura la vita dello studente, quando le giornate calde e soleggiate sussurrano tentatrici "lago, sdraio, crema abbronzante", mentre la coscienza ripete imperterrita "devi studiare!".
Ciò non toglie che è necessario preparare al meglio la nostra pelle alle giornate di relax che verranno, consentendoci di recuperare il tempo tolto al segno del costume. E' necessario anche un break sostanzioso, fresco e ricco di vitamine, per favorire la concentrazione e reintegrare i liquidi persi, come Leopardi, "sulle sudate carte". 
Bene, per dare una risposta concreta a queste due impellenze, non c'è nulla che possa competere con un bel frullato di frutta, nella freschissima declinazione dello "smoothie". 


Smooth in inglese significa "morbido, liscio, vellutato", aggettivi perfetti per descrivere una bevanda così piacevolmente cremosa e fresca. Le varianti sono numerosissime, dalle più healthy che includono addirittura spinaci e cetrioli, alle più golose, arricchite con cioccolato o burro di arachidi. La mia proposta è un gustoso mix estivo, con i migliori ingredienti anti-colorito da mozzarella: pesche, carote, albicocche. Ma anche la banana per favorire la concentrazione, l'ananas per drenare i liquidi, il ribes per stimolare la circolazione. E il cocco? Per sentire il profumo delle vacanze alle porte! Tintarella di luna? Magari su un altro pianeta. Armatevi di frullatore e bicchierone, il colorito da gambo di sedano è acqua passata.


per 3 bicchieri di smoothie 
VI OCCORRONO:

1/2 bicchiere di succo d'ananas 100% da centrifugato
5/6 cubetti di ghiaccio
3 fette d'ananas
2 carote piccole
2 pesche gialle
2 albicocche
1/2 banana
2 cucchiai di cocco disidratato
un cucchiaio di ribes più un grappolino per decorare
foglie di menta per decorare 
a piacere, zucchero di canna


Pulite con cura le carote e l'ananas, e lavate bene pesche, ribes ed albicocche. La buccia della frutta è ricca di vitamine e ho deciso di mantenerla. Tagliate i frutti a cubetti che porrete all'interno di una ciotola, in freezer, per circa 1 ora. Quando la frutta si sarà ghiacciata versatela nel frullatore insieme ai cubetti di ghiaccio, al cocco e al succo d'ananas. 


Frullate alla massima velocità per una decina di secondi. Incorporate la banana tagliata a pezzetti e frullate per altri 10 secondi circa. Otterrete uno smoothie fresco, cremoso e perfetto per addolcire lo studio e preparare la vostra pelle alle rilassanti giornate sotto il sole. 


Tenete, anzi, teniamo duro, arriveranno!
Con affetto e solidarietà,
Una pallida M.

Nessun commento :

Posta un commento